07 # STORIA E ARTE Milano nascosta 2a – Sig. L.Regiroli

Anno 2020/21

Martedì dalle 17.00  alle 18.30  1 – 15 – 22  DICEMBRE   12 – 19 – 26   GENNAIO

La prosecuzione del corso 2019-2020, incentrato sulla Milano antica, mira a scoprire l’evoluzione storica e le contestuali tendenze artistiche della Milano dal ‘600 ad oggi, dall’età dei Borromeo fino al XXI secolo. Ci concentreremo in particolare su 5 periodi particolarmente significativi:

  • Primo incontro: Vive l’Empereur La Milano dai secoli bui seguiti alla peste manzoniana fino ai rivoluzionari mutamenti dell’età napoleonica. Monumenti guida: Sant’Alessandro in Zebedia e Villa Belgiojoso Bonaparte (villa Reale).
  • Secondo incontro: Le 5 giornate di Milano La città del risorgimento, dei successi di Verdi, di Manzoni ed Hayez, tra romanticismo e rivoluzioni. Monumenti guida: Galleria V. Emanuele II e Piazza Duomo, il Bacio di Hayez.
  • Terzo incontro: La rivoluzione del ‘900 La Milano della fine del XIX secolo ed inizio ‘900, quando iniziò la grande rivoluzione urbana che la trasformò in grande metropoli ed al contempo si sviluppano e fioriscono le avanguardie artistiche del XIX e XX secolo. Monumenti guida: Edicola Toscanini ed altre al Cimitero Monumentale. La città che Sale (dipinto di Boccioni).
  • Quarto incontro: Milano in guerra La città tra la prima e la seconda guerra mondiale, con i tumulti politici dai moti operai al fascismo e le innovazioni artistiche (e non solo) di Futurismo, Razionalismo e Novecento (movimento artistico). Monumenti guida: le ‘’ 5 case’’ di Terragni e Lingeri, Palazzo Mezzanotte, Cà Brutta.
  • Quinto incontro: Milano Futura Nell’ultimo incontro scopriremo la Milano della ricostruzione degli anni ’50 ad oggi, con un’occhio in particolare alle evoluzioni previste per il futuro prossino. Monumenti guida: Torre Velasca, Bosco Verticale, Chiesa di S. Giovanni Battista alla Creta.
  • A conclusione del corso verrà effettuata una visita guidata a Milano in cui vedremo una o più delle principali opere trattate durante il corso.

Documentazione / Dispense  (comprende anche le dispense del 2018)

Milano Nascosta:  -1-_5_Giornate.pdf

Milano Nascosta: -2-Vive-L-Empereur-Milano-tra-spagnoli-e-Napoleone.pdf

Milano Nascosta: -3a-la-Rivoluzione-del-900.pdf

Milano Nascosta: -3b-la-Rivoluzione-del-900.pdf

Milano Nascosta: -4a-in_Guerra.pdf

Milano Nascosta:  -4b-in_Guerra.pdf

Milano Nascosta: -5a-Milano_Futura.pdf

Milano Nascosta: -5b-Milano_Futura.pdf