E’ così,

ne sono convinto!

Se è vero che “la mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita, ma, come legna da ardere, ha bisogno solo di una scintilla che la accenda, che vi infonda l’impulso alla ricerca e il desiderio della verità” ( Plutarco – 46 – 125 d.c.) allora è altrettanto vero ed importante che la nostra mente necessita di essere continuamente alimentata perché il fuoco della ricerca e della conoscenza non si affievolisca o, addirittura, si spenga del tutto.

Per far ciò c’è un solo modo: continuare ad imparare e l’Università della Terza Età ha proprio questo aforisma:“ per continuare ad imparare”. Certo l’UTE non conta gli anni delle opere di Plutarco tuttavia credo che possa essere considerata a pieno titolo un’istituzione, un’importante istituzione, da cui oggi non si può prescindere.

Costituita dal Club Lions nel 1995 propone un’ ampia offerta formativa, una importante diffusione sul territorio di pertinenza (tre sedi: Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese) ma soprattutto è mossa da un’importante forza propulsiva, il volontariato. Tutti: Consiglio Direttivo, ufficio di segreteria e docenti sono volontari e tutti mossi da un solo obiettivo, già richiamato: contribuire a continuare ad imparare elevando, migliorando e ampliando di anno in anno il servizio. A loro e ai discenti che ogni anno in numero sempre più nutrito partecipano attivamente, va il ringraziamento di tutto il Club Lions Bollate le Groane. Doveroso da parte mia, in qualità di presidente pro tempore del Club, rinnovare e rinsaldare impegno già assunto dai presidenti che mi hanno preceduto a stringere le maglie che uniscono i due Istituti. Insieme al presidente UTE, Giovanni Regiroli, che magistralmente dirige l’ università lavoreremo per individuare importanti sinergie e magari nuovi percorsi.

Avendo tutti tanto da lavorare ed essendo tutti assetati di conoscenza e desiderosi di arricchire il proprio bagaglio culturale e di relazioni non resta che augurare a tutti: buon lavoro!

Il Vice Presidente Università della Terza Età

Presidente pro tempore del Club Lions Bollate le Groane

Leonardo Barella

Iscriviti alla Newsletter di UTE Groane

Rimani collegato con le principali informazioni, novità e proposte dell'Università della Terza Età di Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese