Eventi del Lunedì in Videoconferenza


Oltre ai corsi, gli iscritti potranno partecipare gratuitamente, senza necessità di iscrizione, a singoli eventi (videoconferenze) che verranno annunciati con largo anticipo tramite le Newsletter periodiche.

Le dispense degli eventi fornite dai relatori sono disponibile in ARCHIVIO/Dispense Eventi

Eventi dell’anno 2021-22  già tenuti e quelli in programma (in rosso):

  • 8 Novembre 2021  17:00 – “Diario di viaggio: in questo mondo di geyser (Islanda)”: nell’isola vulcanica più grande al mondo, dove la natura domina in maniera incontrastata, a cura di Massimo Stefanoni   (vedi dispensa/diapositive)
  • 15 Novembre 2021 ore 17:00 –  “Ode a Napoleone: Il cinque maggio.” Una intera vita in una manciata di settenari: in occasione dei duecento anni dalla morte di Napoleone Bonaparte una conferenza sul personaggio visto attraverso gli occhi di Alessandro Manzoni, a cura di Claudia Banfi.  La conferenza sarà tenuta in presenza Sabato 27 Novembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale Corte Valenti a Garbagnate Milanese.
  • 22 Novembre 2021 ore 17:00 –  “L’evoluzione dei Vertebrati: i Tunicati, parenti imbarazzanti”: vedremo come da questi  piccoli animali che vivono attaccati sul fondo del mare si possa imparare la storia evolutiva dei Vertebrati, a cura di Roberta Pennati
  • 29 Novembre 2021 ore 17:00 –  “Le radici dell’italiano e del latino sono nel mondo contadino”: curiosità su alcuni termini del nostro linguaggio, analizzando alcuni termini nella loro origine latina si arriverà a vari e imprevisti ambiti e significati, a cura di Mara Bariatti     (vedi dispensa/diapositive)
  • 13 Dicembre 2021 ore 17.00 – “Caritas: la cultura della prossimità e della solidarietà”. Cinquant’anni fa, il 2 luglio 1971, nasceva Caritas Italiana, l’organismo pastorale  che in questi 5 decenni ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà. Molti gli ambiti di intervento, in Italia e nel mondo: attività di formazione, studi, ricerche, vicinanza alle vittime di calamità naturali e conflitti, emergenza e ricostruzione, impegno per la giustizia sociale accanto ai più poveri ed emarginati, integrazione di migr”anti e rifugiati, interventi di sviluppo ed investimenti etici, cooperazione fraterna per lo sviluppo integrale e la pace, a cura di Sandro Fumagalli Presidente Caritas di Garbagnate
  • 20 Dicembre 2021 ore 17.00 – Cristo è ancora fermo a Eboli”: la riflessione e analisi parte dal libro Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi per dimostrare quanto lo stereotipo letterario di un Sud immobile ha influenzato e influenza tuttora il giudizio sociopolitico sul Sud. Inoltre, si vuole dimostrare quanto la non lettura di un libro e una lettura parziale e frettolosa possa influenzare un giudizio, a cura di Cataldo Russo
  • 10 Gennaio 2022 ore 17:00 – “Ciciarem un cicinin a ricurdà el vegg meneghin”:  compendium storico/poetico/letterario in lingua meneghina con curiosità di vario genere, un ritorno di Paolo Carazzi, amante e cultore della Lingua Meneghina, e Docente UTE
  • 17 Gennaio 2022 ore 17 – “Cambia la sanità in Regione Lombardia?” Regione Lombardia ha appena deliberato l’evoluzione normativa della Legge Regionale n.° 23, la Legge regionale che regola l’organizzazione delle cure ospedaliere e delle cure territoriali. Sono state deliberate alcune importanti novità, quali le Case di Comunità e gli Ospedali di Comunità, che verranno finanziati con i fondi del PNNR e che richiedono una forte partecipazione della comunità locale. A cura della Dr.ssa Daniela Malnis, già Direttore di Distretto, Direttore di Dipartimento e Direttore Sanitario della ASL Milano 1, Direttore Socio Sanitario della ASST Santi Carlo e Paolo di Milano, attualmente docente coordinatore dei corsi di formazione della Accademia Regionale di Formazione Polis Lombardia   (vedi dispensa/diapositive)
  • 24 Gennaio 2022 ore 17:00 – “Il ruolo del card. Martini e di Don Luigi Melesi nella fine della lotta armata” Un pezzo di storia del nostro Paese A cura dell’Ingegnere Ricciardelli Valerio.   (vedi Opuscolo in occasione del conferimento dell’Ambrogino d’Oro a Don Melesi)
  • 31 Gennaio 2022 ore 17:00:  “Viaggio nei Paesi del Tufo della Maremma Grossetana: Pitigliano-Sorano-Sovana”. Una narrazione storica, culturale e ambientale passeggiando nei borghi, percorrendo le vie cave e visitando le necropoli etrusche…con in più tante curiosità. A cura di Giovanni Regiroli, Biologo, qui in veste di viaggiatore (vedi dispensa/diapositive)
  • 7 febbraio 2022 ore 17:00 – “Gli amici gatti” : i nostri a-mici mici, trattando delle principali razze con suggerimenti per la scelta delle razze più consone al tipo di vita di chi li ospita. A seguire: consigli per la loro gestione nella vita quotidiana, a cura di Stefania SIRONI, nostra docente con il corsoASSICURAZIONI: un mondo sconosciuto”, qui in veste di appassionata di felini domestici.
  • 14 febbraio 2022 ore 17:00 –  La funzione sociale della fotografia: matti, ladri, briganti, alienati, atavismo: la fotografia scientifica al tempo di Cesare Lombroso. La raccolta fotografica del Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso è composta da immagini provenienti da archivi italiani e stranieri e per questo è molto importante per la storia della funzione sociale della fotografia, a cura di Umberto Fascio. (vedi dispensa/diapositive)
  • 21 febbraio 2022 ore 17:00 – Una virtù non provata non è una virtù (annullato e posticipato al 7 marzo)  .
  • 28 febbraio 2022 ore 17:00 – La memoria popolare del Novecento nei romanzi di Mario Alzati. Vicende di emigrazione e di affermazione sociale nella provincia lombarda dagli anni che precedono la Grande Guerra al Sessantotto, con la storia d’Italia sullo sfondo. Uno sguardo ironico sulla vita e i costumi di allora, a cura dell’autore Mario Alzati.
  • 07 marzo 2022 ore 17:00 – (recupero dell’evento annullato il 21 febbraio)  Una virtù non provata non è una virtù: un viaggio tra i pensieri di Letterati, Filosofi, Mistici e Religiosi nello sforzo di definire le Virtù e le Virtù Eroiche, uno stimolo a migliorare se stessi per il bene dell’umanità in generale e della comunità in cui si vive in particolare, a cura di Alessandro Chiappini.
  • 14  marzo 2022 ore 17:00  Come vivere bene e a lungo in buona salute: semplici ma importanti consigli per mantenersi in buona salute a tutte le età: compiere scelte giuste ogni giorno, porre attenzione al proprio corpo, socializzare e condividere con gli altri le proprie esperienze, a cura di Maria Alice Monti. (vedi dispensa/diapositive)
  • 21  marzo 2022 ore 17:00 –  Lettura e riflessioni sul testo dell’Edipo Re di Sofocle: siamo davvero liberi, siamo sempre responsabili? C’è una forza più grande di noi che ci condiziona? Sofocle in questa opera  ci fa riflettere su questo quesito e mette in luce altri aspetti della vita umana, a cura di Claudia Basso(vedi dispensa/diapositive).
  • 28  marzo 2022 ore 17:00 –  Scuola, Istruzione, Società: la scuola: quali legami e influenze tra scuola, istruzione e società? Parliamone, a cura di Mara Bariatti, Professoressa e Docente UTE  (vedi dispensa/diapositive).
  • 04 aprile 2022 ore 17:00 –  Milano città d’acqua: nonostante non sia attraversata da grandi fiumi, la città ha sempre avuto un profondo rapporto con le sue acque, grazie a una fitta rete di canali e piccoli corsi d’acqua, addomesticati o costruiti dall’uomo. Nella videoconferenza verrà approfondita la storica e complessa rete idrica dei Navigli e degli altri corsi d’acqua che attraversano la Lombardia occidentale, il loro rapporto con il territorio e le prospettive per il futuro. A cura di Lorenzo Regiroli, Guida Turistica (vedi dispensa/diapositive).
  • 11 aprile 2022 ore 17:00 –  La rivoluzione dell’RNA messaggero: al di là dei recenti vaccini a mRNA, la ricerca in questo campo è in corso da diversi anni e ha lo scopo di curare, nel prossimo futuro, non solo infezioni virali ma anche tumori ed altre patologie umane. Durante la videoconferenza si risponderà alle domande “cos’è l’mRNA?”, “cosa sono e come funzionano i vaccini ad mRNA?” e “qual è il futuro di questa nuova tecnologia?” A cura di Lucia Signorini, Ricercatrice, Università degli Studi di Milano (vedi dispensa/diapositive).
  • 02 maggio ore 17:00: I social, un nuovo modo di comunicare, raccontarsi e informarsi. Capire le piattaforme di social media ormai sempre più importanti nella comunicazione, da Facebook, il social più “anziano” a TikTok, la voce della generazione Z, dei “nostri nipoti”. Tra parole, foto e video, a cura di Micol Sarfatti, giornalista.
  • 09 maggio ore 17:00: Diario di viaggio: ma dove sono le balene ?! Parte nord-est degli USA con passaggio nel Quebec fino alla foce del San Lorenzo, ritorno passando per la parte “ricca” (Cape Cod, Newport) e poi un qualcosa di New York, a cura di Massimo Stefanoni, qui in veste di viaggiatore (vedi dispensa/diapositive).
  • 16 maggio ore 17:00: Pietro Valdo: figura carismatica e dissacrante in un periodo vivido di fermenti all’interno della Chiesa Cattolica. Valdo, quasi contemporaneo di Francesco, dà origine al movimento valdese, intorno al 1170 a Lione, nel tentativo di rinnovare la chiesa all’interno della quale il clero ha acquisito un potere non solo religioso ma soprattutto politico. Ci riuscirà, nonostante poco dopo la nascita i valdesi vengono considerati eretici, lasceranno la Francia e riusciranno a sopravvivere nascondendosi in Italia dove daranno vita ad un ghetto alpino tutt’ora esistente, a cura di Daniela Di Carlo, Chiesa Valdese. (vedi dispensa/diapositive)
  • 23 maggio ore 17:00: La fede oggi: analisi del prima, dell’oggi e prospettica di un fenomeno che da sempre ha accompagnato l’uomo. Un pensiero. Le religioni monoteiste non interessano quasi più non solo alle giovani generazioni ma anche a coloro che ci sono cresciuti dentro. Il cristianesimo e tra quelle che perdono più persone anno dopo anno. Come mai sono così poco credibili? Si può vivere senza credere in qualcuno che ci trascende? Che fine fa la nostra spiritualità? Secondo evento a cura di Daniela Di Carlo.
  • 30 maggio ore 17:00: Le espressioni delle emozioni e…le tribolazioni di Darwin: nel 1872  Charles Darwin pubblica il libro “Le espressioni delle emozioni nell’uomo e nell’animale”. In questo incontro vedremo quali furono i problemi che incontrò Darwin nel pubblicare il libro che segnò la nascita della fotografia scientifica e delle regole che la controllano, a cura di Umberto Fascio, ricercatore e fotografo (vedi dispensa/diapositive).