Eventi in Videoconferenza e/o in Presenza nel 2022-23

Le dispense degli eventi fornite dai relatori sono disponibile in ARCHIVIO/Dispense Eventi
Eventi dell’anno 2022-23  già tenuti e quelli in programma (in rosso):
(il link per gli eventi in Videoconferenza viene inviato con la Newsletter agli iscritti U.T.E. ed ai docenti)

  • LUNEDI’ 14 novembre ore 17:00 (in Videoconferenza): Diario di viaggio: Bretagna e Normandia – borghi, castelli e sbarchi. Ritorna il viaggiatore Massimo Stefanoni, che ha lavorato (e vissuto) un paio di anni a Parigi, appena può ritorna volentieri in Francia: questa volta ci porta con i suoi Diari di Viaggio in Bretagna e Normandia, visitando castelli, vari posti conosciuti e no e i luoghi dello sbarco (vedi Documentazione).
  • VENERDI’ 25 novembre ore 15:45  (in Presenza presso la sede UTE di Garbagnate Milanese – Scuola Media Galileo Galilei, via Villoresi 43): presentazione del libro: “Tutta la vita davanti–Quando la sciura Marpol era Nora”. Anche per questo evento un gradito ritorno: le autrici Anna Maria Castoldi e Miriam Donati presenteranno il loro terzo libro con protagonista la sciura Marpol (Partecipazione libera fino a esaurimento posti).
  • LUNEDI’ 28 novembre ore 17:00  (in Videoconferenza): Milano da vedere. la Pinacoteca di Brera: le 10 opere imperdibili. Il ritorno di Lia Goffi che, con questo evento, concluderà il ciclo di lezioni del corso di Arte tenuto lo scorso anno. La Pinacoteca di Brera è il primo museo di Milano, una delle più belle collezioni d’arte in Italia. Ospita più di 400 opere d’arte, prestigiosi dipinti antichi e moderni, dal XIV al XX secolo, che rappresentano il trionfo dell’arte italiana, che il mondo c’invidia.
  • LUNEDI’ 5 dicembre ore 17:00 (in Videoconferenza) : Principali quadri clinici e protocolli terapeutici. Verranno presentate alcune problematiche artrosiche ricorrenti (cervicale / lombare) con i possibili quadri clinici associati con un percorso che parte dall’anatomia, con utilizzo di immagini e ricostruzioni tridimensionali dal vivo, per affrontare successivamente i sintomi tipici ed alcune diagnosi differenziali. Ampio spazio sarà quindi riservato ai trattamenti oggi proposti che spaziano dalla farmacologia alla chirurgia, concentrandoci inevitabilmente sui trattamenti fisioterapici sia manuali che strumentali. A cura di Giampaolo Lucchesi, Medico Chirurgo, già docente di UTE.
  • LUNEDI’ 12 dicembre (in Videoconferenza) : FAVOLE E FIABE: crescere insieme. Oggi le favole e le fiabe hanno ancora senso? Si leggono ancora? Si conoscono? Partendo da un’analisi generale di cosa siano le favole e le fiabe si analizzano le caratteristiche principali che ci portano ai cartoni animati della Walt Disney e allo scopo educativo che hanno oggi, una società che sembra svuotata dai suoi valori educativi e umani. A cura di Simone Giudici, Docente in istituti di insegnamento secondario, new entry con un tema nuovo, interessante per i “nonni” ma non solo!
  • LUNEDI’ 19 dicembre (in Videoconferenza): CONOSCIAMO IL CARDINALE MARTINI, scritti relazioni e non solo. Ripercorrendo la vita del Cardinale vedremo gli intrecci religiosi politici umani che lo hanno caratterizzato e visto protagonista in particolare sul finire del secolo scorso. A cura di Valerio Ricciardelli, Ingegnere, un ritorno dopo l’evento dello scorso gennaio.