Newsletter Ottobre 2021

(contiene gli eventi in videoconferenza programmati per novembre)

Gentili iscritti a U.T.E.,

innanzitutto un ringraziamento per la fiducia data alle proposte della nostra Università in questo nuovo anno, che riparte con la didattica a distanza, pur con uno sguardo al ritorno in presenza da febbraio 2022.

Tenuto conto dei limiti della didattica a distanza e che numerose associazioni sono già tornate in presenza, siamo soddisfatti dell’andamento delle iscrizioni. A tutt’oggi (24 ottobre) abbiamo già 109 persone iscritte, di cui 83% donne e 17% uomini.  Per comparazione, eccovi i dati dello scorso anno: numero iscritti (ma a fine novembre 2020) 115 persone. Pertanto ci aspettiamo che tra un mese sorpasseremo il numero di iscritti 2020-2021.

In attesa dell’inizio dei corsi, con questa Newsletter desidero portarvi a conoscenza i 4 eventi (singole videoconferenze) di novembre che si terranno, come nei mesi prossimi, sempre di lunedì, giorno nel quale non si terranno lezioni.

Oltre alla Newsletter mensile, tutte le informazioni riguardanti gli eventi, come pure le news, gli avvisi, il materiale didattico, le uscite e tante altre informazioni le potrete trovare nel nostro nuovo sito che vi invitiamo a visitare regolarmente

www.utegroane.it

In più, in basso a destra nelle pagine del sito, trovate il calendario dove vengono memorizzati gli eventi del lunedì: cliccando sui giorni con il pallino visualizzerete il titolo, la breve descrizione, il relatore e l’orario di ogni evento. Un aiuto in più per ricordare gli eventi mese per mese. A voi memorizzare il link di accesso.

Ed eccovi gli appuntamenti di novembre:

EVENTI del LUNEDI’ alle ore 17.00

Il link per gli eventi del mese è stato inviato agli iscritti ed ai docenti di U.T.E.

  •  8 Novembre: ritorna Massimo Stefanoni, il nostro appassionato Docente di Informatica, qui nella veste di narratore di viaggi: Diario di viaggio: in questo mondo di geyser (Islanda): nell’isola vulcanica più grande al mondo, dove la natura domina in maniera incontrastata.
  • 15 Novembre: sarà il turno di Claudia Banfi, Professoressa di Italiano e Docente del corso UTE “I miti Greci dell’Iliade”: Ode a Napoleone: “Il Cinque Maggio”. Una intera vita in una manciata di settenari: in occasione dei duecento anni dalla morte di Napoleone Bonaparte una conferenza sul personaggio visto attraverso gli occhi di Alessandro MANZONI.
  • 22 Novembre: un evento con un argomento totalmente nuovo, da seguire con curiosità: verrà tenuto da Roberta Pennati, Professore Associato di Zoologia presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Università degli Studi di Milano: L’evoluzione dei Vertebrati, i Tunicati, parenti imbarazzanti: i Tunicati sono animali marini che vivono attaccati a rocce o scogli e spesso vengono scambiati per spugne, alghe o sassi. Per il loro aspetto sono chiamati patate di mare, limoni di mare o ananas di mare. Nonostante la loro bizzarra forma sono strettamente imparentati con i vertebrati e dal loro studio si può imparare molto sulla storia evolutiva e l’origine dei vertebrati stessi.
  • 29 Novembre: ritorna Mara Bariatti, Docente di Lettere e Dirigente Scolastica fino al suo recente pensionamento, docente di UTE con il corso “Dante, Petrarca e Boccaccio”, con un evento sulla curiosa etimologia di alcune nostre parole: Le radici dell’italiano e del latino sono nel mondo contadino: curiosità su alcuni termini del nostro linguaggio, analizzando alcuni termini nella loro origine latina si arriverà a vari e imprevisti ambiti e significati.

Inoltre desidero segnalarvi la conferenza che si terrà in presenza presso la Biblioteca Comunale di Garbagnate Milanese domenica 7 novembre alle ore 16.00, e che avrà quale relatrice la Prof.ssa Lia Goffi, nostra Docente (cliccare sull’immagine per vedere il volantino ingrandito).

Anche quest’anno termino con due richieste di impegno rivolte a tutti voi, a nome mio e delle Segreterie:

  • l’impegno a partecipare ai corsi ai quali vi siete iscritti, questo soprattutto per rispetto verso i Docenti che si sono impegnati a prepararli e a tenere le lezioni;
  • l’impegno ad essere puntuali. Quando il Docente attiva la presentazione non vede più le richieste di ammissione, quindi per favore siate puntuali.

Infine, un grazie va a tutti i componenti delle Segreterie e all’efficiente Team Informatico, che hanno reso possibile la partenza e ora il proseguo dell’anno di U.T.E. 2021-2022.

 

Un cordiale saluto a tutti voi, in attesa di poterci di nuovo incontrare nelle uscite che organizzeremo e in aula dal prossimo febbraio.

Giovanni Regiroli
      Presidente