Un saluto a chiusura dell’anno didattico 2020-2021 e un anticipo sul prossimo anno

Gentili iscritti,

desidero innanzi tutto ringraziarvi per la vostra partecipazione ai corsi e alle attività della nostra UTE.

E’ stato un anno difficile e totalmente diverso dagli anni precedenti. Un anno intero tenuto e vissuto da remoto!  Poteva essere un anno di transizione a basso profilo, invece abbiamo osato e grazie a voi, grazie ai docenti, grazie a tutto il personale di segreteria, è stato un anno positivo che ci ha permesso di superare il limite fisico delle “sedi”, sia per voi iscritti sia per i docenti che si sono proposti con passione (e anche tenuti corsi aggiuntivi, inaspettati) sia per i relatori degli eventi. Torneremo gradualmente alla piena presenza ma l’esperienza del remoto non andrà perduta, ne raccoglieremo gli aspetti positivi.

  • Per questo gli eventi ((ben 22 videoconferenze tenute da febbraio a maggio!) verranno tenute da remoto per permettere a tutti gli iscritti all’anno 2021-2022 di parteciparvi. Abbiamo rilevato una partecipazione ben superiore a quella rilevata dagli analoghi eventi fatti in presenza nelle nostre sedi negli anni precedenti il Covid. Ben da 30 a 80 partecipanti alle ore 17.00 e da 15 a 25 partecipanti alle ore 14.00, orario scomodo). Per questo agli eventi sarà dedicato un giorno della settimana nel quale non si terranno corsi: il lunedì. A tutt’oggi abbiamo già ricevuto numerose proposte di grande interesse.

 

  • Per quanto riguarda il prossimo anno didattico, posso anticiparvi che, a causa dell’incertezza della disponibilità delle aule negli Istituti Scolastici in autunno e contemporaneamente alla necessità di procedere con la programmazione dei corsi per poter aprire le iscrizioni a ottobre e i corsi a novembre, abbiamo deciso di iniziare il 2021-2022 con corsi solo da remoto, in videoconferenza. Con l’impegno a tornare in presenza, salvo imprevisti, a partire da febbraio, sia con il ritorno a corsi solo in presenza sia con il continuo in presenza di corsi iniziati in video (mantenendo però anche il remoto, quindi un mix video-presenza, così da assicurare la partecipazione di tutti gli iscritti).

 

  • Allo stesso tempo, considerando il desiderio di tutti noi di tornare a incontrarci dopo questo lungo periodo di separazione, ripartiranno da ottobre le attività didattiche esterne di gruppo, sia di recupero di quanto non effettuato quest’anno (Museo Archeologico, Milano Nascosta, termovalorizzatore, escursione in montagna, microscopia) sia con nuove attività quali, ad esempio, la visita guidata alla mostra al Castello “Il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento”, l’uscita ai parchi durante il Foliage (il cambio di colore delle foglie) e, perché no, la gita sociale a Parma, capitale della cultura, dopo i due rinvii.

 

  • Aggiungo che stiamo attivando un nuovo sito internet che, nell’arco di un anno, rimpiazzerà il sito attuale. E’ in costruzione e, a regime, non sarà solo più accattivante dell’attuale ma permetterà anche di fornire un maggior numero di informazioni e di permettere le iscrizioni e i pagamenti online. utegroane.it è l’indirizzo del nuovo sito. Desidero chiarire che Utegroane.it sarà il dominio del nuovo sito ma non cambierà la denominazione della nostra UTE, che, come da statuto, è e resterà Università della Terza Età di Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese APS (APS sta per Associazione di Promozione Sociale).

Un cordiale saluto e un augurio a tutti voi per un tempo estivo sereno e rigenerante, da parte di tutto il personale UTE, e un arrivederci a ottobre!

Giovanni Regiroli

Presidente