Guida a U.T.E. (FAQ)

Le iscrizioni si ricevono on-line da lunedì 4 ottobre 2021 all’indirizzo https://www.utegroane.it/iscriviti/  e dovranno essere effettuate, con la scelta dei corsi, almeno 10 giorni prima dell’inizio del primo corso scelto.
Tuttavia per partecipare agli Eventi già da Novembre e ricevere la Newsletter mensile è opportuno iscriversi entro il mese di Ottobre.
Nel modulo di iscrizione dovranno essere indicati i corsi scelti e gli estremi del pagamento.
Le richieste di iscrizione ad ulteriori corsi dovranno arrivare alla segreteria (vedi contattaci) almeno 6 giorni prima dell’inizio del corso stesso.

Costo e pagamento?
  • Il costo per tutti i corsi in videoconferenza è di € 30,00.
  • Il pagamento dovrà essere effettuato in alternativa:
  1. con Carta di Credito/PayPal direttamente dal Nuovo Sito Internet.
  2. con Bonifico Bancario sul c/c intestato ad “Università della Terza Età APS” –
    IBAN: IT 06 G 05034 20100 000000003670
    specificando come Causale: “Iscrizione Videoconferenze U.T.E.-21/22” + Cognome e nome dell’iscritto.
    Riportando poi gli estremi del versamento nel modulo di iscrizione.
A quanti corsi ci si potrà iscrivere?
L’iscrizione dà diritto a partecipare a tutti i corsi in programma in videoconferenza da novembre 2021 a maggio 2022. Benché l’iscrizione dia diritto a seguire tutti i corsi, è necessario indicare i corsi che si intendono frequentare per anticipare ai Docenti il numero di persone interessate a ciascun corso e controllare che non vi sia sovrapposizione di lezioni dei corsi scelti.     Le segreterie potranno richiedere agli iscritti la cancellazione di corsi con sovrapposizioni.
Come si potranno seguire le lezioni dei corsi scelti?
Ad ogni iscritto, prima dell’inizio dei corsi, verrà inviata una e-mail con i link di TUTTI i corsi scelti, oltre alle istruzioni per accedere alla piattaforma Google Meet e partecipare alle videoconferenze. Inoltre un team di informatici sarà disponibile per il supporto, risolvendo problemi e dando indicazioni per accedere e seguire i corsi da PC (Window, Apple o Linux), Tablet, Smartphone.
I link per partecipare agli eventi/videoconferenze verranno inviati con la Newsletter mensile.
Come ci si collega con Google Meet?


Oltre ai corsi, quali altri benefici offre l’iscrizione a U.T.E.?
L’iscrizione darà diritto a partecipare agli eventi (singole videoconferenze) che si terranno il lunedì pomeriggio, giorno nel quale non si terranno corsi.
Inoltre darà diritto a iscriversi e partecipare alle uscite didattiche, tipo visite guidate a musei, mostre, parchi e a escursioni (l’eventuale costo di partecipazione, a copertura di spese e servizi, verrà comunicato per ciascuna uscita).
Chi potrà iscriversi?
L’iscrizione è aperta a tutte le persone interessate, indipendentemente dal comune di residenza, dall’età e dal titolo di studio.
Si terranno lezioni contemporaneamente in presenza e in videoconferenza?
Tutti i corsi previsti in videoconferenza verranno tenuti solo on line.
Si sta però valutando la possibilità che alcuni corsi, iniziati in videoconferenza, possano completarsi (da febbraio 2022) in modalità sia video sia in presenza.
In gennaio verrà comunicato se sarà possibile e per quali corsi.
Da febbraio a maggio sono previsti altri corsi solo in presenza?
Con la speranza che la situazione possa cambiare, normalizzandosi, nel corso del 2022, vogliamo proporre anche altri corsi solo in presenza, particolarmente corsi che, per il loro contenuto, non si possono tenere in videoconferenza.
Tali corsi sono programmati nelle nostre tre sedi da febbraio a maggio 2022 e verranno confermati in gennaio.
Per partecipare ai corsi in presenza occorrerà effettuare una nuova iscrizione?
I corsi in presenza comportano dei costi aggiuntivi rispetto a quelli in videoconferenza, quali le donazioni per l’utilizzo di aule scolastiche, i costi di pulizia aule, di cancelleria e di strumenti didattici. Pertanto verrà richiesta una iscrizione specifica in gennaio. Il costo e tutte le informazioni verranno comunicate all’inizio del 2022. Gli iscritti ai corsi in videoconferenza avranno diritto ad uno sconto.

Per informazioni e chiarimenti: inviare una e-mail agli indirizzi delle segreterie (vedi “Contattaci”), oppure telefonare alle persone sotto indicate:

  • Laura – telefono: 339 8172708;
    da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 17.00
  • Carla – telefono: 335 8068628;
    da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 14.00
  • Rosa – telefono: 340 7859433;
    da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 17.00
  • Angelo – telefono: 368 3617494
    da lunedì a venerdì (pomeriggio e ore serali)