Guida a U.T.E. (FAQ) 2022-23

Avviso: Le iscrizioni si ricevono nel mese di ottobre 2022

Con il nuovo anno torniamo ai corsi in PRESENZA, nelle aule degli Istituti Scolastici che ci hanno ospitato negli anni pre Covid-19 a Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese, contemporaneamente faremo tesoro dell’esperienza maturata in questi due ultimi anni, mantenendo corsi in videoconferenza

L’OFFERTA DI U.T.E. per il 2022-2023 prevede

  • Corsi in Presenza come in passato (era pre Covid 19)
  • Corsi in mix cioè che si possono frequentare in Presenza oppure in Videoconferenza
  • Corsi solo in Videoconferenza

Quindi un’offerta che potrà soddisfare sia coloro che desiderano frequentare solo corsi in presenza sia coloro che risiedono fuori dal nostro territorio oppure hanno difficoltà a spostarsi.

TIPOLOGIA DI ISCRIZIONE

  • Iscrizione in Presenza: prevede la possibilità di partecipare a tutti i corsi, sia in Presenza che in Videoconferenza
    Il costo è di 60,00 euro. Tale costo copre anche le spese dell’assicurazione obbligatoria e della gestione delle aule.
  • Iscrizione solo a corsi in Videoconferenza (che include anche la componente VIDEO dei corsi mix)
    Il costo è di 30,00 euro. Considerare che questa opzione NON consentirà di partecipare ad alcuna lezione o evento in presenza in quanto gli iscritti non saranno coperti da assicurazione, obbligatoria per legge.

NUMERO DI CORSI A CUI È POSSIBILE ISCRIVERSI

A partire da quest’anno, abbiamo posto un limite al numero di corsi che si possono frequentare: tale limite è di 10 (dieci) corsi, sia per gli iscritti in Videoconferenza sia per gli iscritti in Presenza.
Si possono scegliere corsi tra tutti quelli disponibili, anche in più sedi.

E’ importante controllare che non vi sia sovrapposizione di lezioni fra i corsi scelti; la segreteria potrebbe chiedere agli iscritti la cancellazione di corsi con sovrapposizioni. Per facilitare la scelta consultare anche il “Calendario Corsi 2022-23

Avvertenza:  Il numero massimo di partecipanti ai corsi in presenza, in mancanza dell’indicazione nelle pagine dei corsi, potrebbe essere limitato dalla capienza delle aule. Si verificasse tale condizione, gli iscritti eccedenti verranno avvertiti dalle segreterie per la cancellazione del corso oppure, se corsi in mix, per passare dalla presenza alla video. Farà fede la data e l’ora di iscrizione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

  • Per chi sceglie i corsi in Presenza (Presenza + Videoconferenza):
    – Le iscrizioni, con la scelta dei corsi, si riceveranno PREFERIBILMENTE on-line sul Sito Internet della UTE all’indirizzo https://www.utegroane.it/iscriviti/
    a partire dal 03 ottobre 2022, fino al 28 ottobre 2022.
    – per  coloro che hanno difficoltà ad iscriversi online, offriamo la possibilità di iscriversi in presenza su appuntamento nel mese di Ottobre nelle sedi e giorni sotto dettagliate nel succesivo paragrafo  “COME E DOVE ISCRIVERSI IN PRESENZA”.
  • Per chi sceglie solo corsi in Videoconferenza le iscrizioni, con la scelta dei corsi, si riceveranno SOLO on-line sul Sito Internet all’indirizzo https://www.utegroane.it/iscriviti/
    a partire dal 03 ottobre 2022, fino al 28 ottobre 2022.

MODALITÀ DEL PAGAMENTO “on-line” *

Il pagamento on-line dovrà essere effettuato:

  • con Carta di Credito o PayPal direttamente dal Sito Internet, indicando il nome dell’iscritto se diverso dal titolare della Carta

oppure

  • con Bonifico Bancario sul c/c intestato ad “Università della Terza Età APS” –
    IBAN: IT 06 G 05034 20100 000000003670   specificando come causale:
    Cognome e nome dell’iscritto – Iscrizione U.T.E.“,
    riportando poi gli estremi del versamento nel modulo di iscrizione.

 

 

ATTENZIONE: Il Pagamento con Carta di Credito avviene tramite il circuito Paypal ma
NON E’ NECESSARIO ISCRIVERSI A PAYPAL.
Dopo aver premuto il tasto INVIA  arrivi alla pagina del pagamento
e clicca il pulsante in basso  “Paga con una carta” (come da esempio)

Se avete problemi con il pagamento contattare la segreteria segreteria@utegroane.it

* I moduli di iscrizione sono ottimizzati per Windows con Chrome, Edge, Mozilla Firefox. Con dispositivi Android o Apple meglio usare come browser Chrome (possono esserci problemi nell’inserimento delle date)


COME E DOVE ISCRIVERSI IN PRESENZA

L’iscrizione in presenza, riservata a chi non ha la possibilità di iscriversi  on-line, si riceveranno SOLO PREVIO APPUNTAMENTO e PAGANDO IN CONTANTI, nel mese di OTTOBRE presso le seguenti sedi e luoghi:

  • A Bollate, presso la Biblioteca Comunale,
    piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa,
    Martedì dalle 15:00 alle 17:00 –  Giovedì dalle 10:00 alle 12:00 .
    per l’Appuntamento contattare Laura tel.: 339 8172708
    da lunedì a giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
  • A Garbagnate Milanese, presso l’Istituto Comprensivo “Futura” –
    Scuola Secondaria di 1° Grado “Galileo Galilei”-
    Via Villoresi, 43 (ingresso laterale, 2° piano)
    Martedì e Giovedì dalle 14:30 alle 16:30
    per l’Appuntamento contattare Carla tel.: 335 8068628
    da lunedì a venerdì dalle 12:30 alle 14:30
  • A Novate Milanese, presso la Biblioteca Comunale
    Villa Venino, Largo Ambrogio Fumagalli, 5
    Martedì dalle 15:00 alle 17:00 –  Giovedì dalle 15:00 alle 17:00
    per l’Appuntamento contattare Rosa tel.: 340 7859433
    da lunedì a venerdì dalle 15:00 alle 17:00.

DOVE SI TENGONO LE LEZIONI IN PRESENZA

  • A Bollate:  presso l’Istituto Comprensivo “Antonio Rosmini”
    – Scuola Secondaria di 1° Grado “Leonardo Da Vinci”
    Via Fratellanza, 13 (ingresso da Via Cristoforo da Bollate)
  • A Garbagnate Milanese:  presso l’Istituto Comprensivo “Futura” –
    – Scuola Secondaria di 1° Grado “Galileo Galilei”
    Via Villoresi, 43
  • A Novate Milanese: presso Istituto Comprensivo “Giovanni Testori”
    – Scuola Secondaria di 1° Grado “Orio Vergani”
    Via dello Sport, 18

COME PARTECIPARE AI CORSI ED AGLI EVENTI VIDEOCONFERENZA

Ad ogni iscritto, prima dell’inizio dei corsi, verrà inviata una e-mail con i link di TUTTI i corsi in Videoconfrenza scelti, oltre alle istruzioni (anticipate più oltre) per accedere alla piattaforma Google Meet. Inoltre un team di informatici sarà disponibile per il supporto, risolvendo problemi e dando indicazioni per accedere e seguire i corsi da PC (Window, Apple o Linux), Tablet, Smartphone.

  • I link per partecipare agli eventi/videoconferenze verranno inviati insieme a quelli dei corsi e ricordati con la Newsletter mensile.
Come ci si collega con Google Meet?


ALTRI BENEFICI CHE OFFRE L’ISCRIZIONE A U.T.E.

L’iscrizione dà diritto a partecipare:

  • a eventi in Videoconferenza (singole conferenze) che si terranno il lunedì pomeriggio, come nell’anno passato, giorno nel quale non si terranno corsi; sono aperti a tutti gli iscritti ad almeno un corso (in presenza o videoconferenza)
  • a eventi in Presenza nelle 3 sedi, nei giorni di disponibilità delle aule. Saranno riservati, per problemi assicurativi, solo agli iscritti ai corsi in presenza.
  • a Uscite di gruppo, – a pagamento ove previsto – quali visite guidate a musei, mostre, spettacoli, parchi e ad escursioni Sono aperte a tutti gli iscritti  perché si svolgeranno in siti pubblici (musei, biblioteche ….)

Le date e gli argomenti degli eventi e delle uscite verranno annunciati mensilmente con la Newsletter e pubblicate nel sito internet della UTE ( https://utegroane.it ).

Per ulteriori informazioni, chiarimenti e richieste contattare le segreterie di competenza: