C564-IL PIANETA AZZURRO (+V) – Dr.ssa N.CELLERINO

La Terra… una realtà in continua evoluzione

Docente: Dr.ssa Neva CELLERINO

Laurea in Biologia. Master Universitario di primo e secondo livello presso l’Università degli Studi Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze e Torino.

Anno 2025/26 – Sede Novate

GIOVEDÌ

dalle 15:30

alle    17:00

* anche in VIDEOCONFERENZA

GENNAIO            22

FEBBRAIO           12 – 26

MARZO               12 – 26

APRILE                   9

Argomenti e descrizione del corso:

Nuove scoperte e sviluppi tecnologici stanno rivoluzionando la comprensione della vita sulla Terra e delle connessioni tra ecosistemi, quindi nel corso si cercherà di approcciare alcuni temi di attualità scientifica e di rispondere ad alcune domande.

Agenda 2030, obiettivi per lo sviluppo sostenibile – Impronta ecologica e capacità biologica – Come preservare l’idrosfera marina, che copre circa il 71% della superficie terrestre e comprende il 96% dell’acqua disponibile sulla Terra – I vulcani e la loro importanza nell’evoluzione del pianeta – Perché l’epoca in cui viviamo è chiamata Antropocene? – Gli adattamenti del corpo dell’Uomo e di altre specie – Le dipendenze nell’era digitale – L’intelligenza artificiale – Perché le microplastiche sono pericolose? – Che cos’è il clima e quali fenomeni lo influenzano? – Quali sono le evidenze del riscaldamento globale? – Perché l’allevamento degli animali influisce sul clima? – Qual è l’impatto ambientale degli alimenti?

Il corso si terrà al raggiungimento di minimo 10 iscritti.