368-COUNSELING FILOSOFICO – Dr.ssa R.Pierin

Il Counseling: una relazione d’aiuto
La Filosofia: cura per l’anima

Anno 2023/24 Solo in VIDEOCONFERENZA  (variazione di calendario)

MERCOLEDÌ

dalle 14:30

alle  15:30

NOVEMBRE   8 – 15 – 22 – 29

DICEMBRE     6 – 13 – 20

GENNAIO    10 – 17 – 24 – 31

FEBBRAIO     7  (recupero)

Docente: Dott.ssa Rosella PIERIN

Professional Counselor PsicoFilosofico, Specialista in Pedagogia Giuridico/ Mediazione familiare, Formatore Supervisore per operatori impegnati nella relazione d’aiuto in ambito oncologico e in centri antiviolenza.

Argomenti e descrizione del corso:

Una visione filosofica, riscoprire la filosofia per affrontare l’esistenza. Riflessioni antiche che possano indicarci, a piccoli passi, il nostro cammino.

  • Comprendere e accettare il nostro mondo interiore.
  • Imparare a curare le ferite dell’anima, per diventare creature più forti, resilienti.
  • Volersi bene: dedicandosi tempo, cura e attenzioni.

“L’antica arte giapponese del KINTSUKOROI consiste nel riparare le ceramiche frantumate, quando un vaso va in mille pezzi. I maestri artigiani ne raccolgono i frammenti e li saldano riempiendo le crepe sottili con pasta d’oro. Non nascondono le fratture, ma le esaltano, poiché considerano che un vaso riparato mostri tanto la fragilità quanto la forza di resistere. In questo sta la vera bellezza.”

È ciò che possiamo fare, applicare questa arte alle nostre vite. Quando incontriamo delle avversità, quando qualcosa si rompe … cambia la nostra esistenza.

Impariamo a curare le nostre ferite per farne la nostra bellezza, guardiamo noi stessi e ciò che ci circonda in modo nuovo, rispettandone fragilità, cicatrici e segni del tempo. Noi siamo ciò che siamo perché siamo una storia, siamo ciò che abbiamo vissuto. In questo sta la nostra unicità e peculiarità.

“La vita di ogni uomo è una via verso sé stesso,

il tentativo di una via, l’accenno di un sentiero” (H. Hesse)