214-TECNICHE DI ELABORAZIONE FOTOGRAFICA ATTRAVERSO UN PROGRAMMA INFORMATICO – Dr.Padelli/Milani

Ringiovanire dal tempo vecchie foto. Togliere, collocare oggetti e colori dall’immagine. Ricostruire parti mancanti in una immagine. Inserire effetti e cornici all’immagine

Anno 2022/23 Sede GARBAGNATE

GIOVEDÌ

dalle 14:30

alle  15:30

NOVEMBRE   10-17-24

DICEMBRE     1-15-22

GENNAIO       12

Docente: Prof.  Gian Pietro   PADELLI
  Passione fin da giovane alla rievocazione all’immagine, con partecipazione al Gruppo Fotografico Garbagnatese. Ha abbracciato nel corso degli anni le nuove tecnologie digitali che consentono un più largo controllo dell’immagine
il  Signor Michele MILANI  
Fornisce il supporto tecnico al corso

Obiettivo/i del corso fornire delle chiavi di lettura dell’immagine fotografica e quindi fornire alcuni strumenti di elaborazione per adeguarla alla propria sensibilità. Il tutto attraverso l’utilizzo di power point e di un programma con licenza libera  (PhotoImpact)

Argomenti e descrizione del corso:

  1. Storia e strumenti per la fotografia elementi basilari per la ripresa fotografica. L’obiettivo è ottenere quanto si immaginava di ottenere dalla “macchina fotografica”.
  2. Parole appartenenti al sistema fotografico: camera oscura, formato A4, A2, 4:3, ecc, ppi, panoramica, ritratto, quadrata, selfi, vettoriale .jpg, .bmp, . dwg, .png, .raw,
  3. Ripassiamo insieme gli elementi basilari del computer: uso del mouse, dello scanner, della stampante, delle memorie RAM e ROM con le loro dimensioni.
  4. Presentazione del programma che si utilizzerà durante il breve corso. Vedremo che cosa questo programma è in grado di fare. Come istallarlo ed il fabbisogno delle risorse hardware necessarie per il suo utilizzo. Dove e come prelevare il programma.
  5. Le selezioni, rotazioni, il ritaglio, (esempi pratici)
  6. L’intensità e il contrasto, la gestione dei colori, le sfumature, il “clonare/copiare” porzioni della fotografia. Esercizi pratici, ecc.
  7. Gli strumenti per il fotoritocco, i livelli, le correzioni, le tecniche di restauro (esempi pratici)
  8. Gli effetti fotografici. Esercizi pratici, ecc.
  9. Ringiovanire e riparare le vecchie foto. Trucchi (esempi pratici)
  10. Presentare le immagini con musica delle fotografie. Approfondimenti, riepilogo pratico attraverso esercizi.